mercoledì 1 maggio 2013

RITI DI MAGGIO





Nel linguaggio dei fiori, la margherita ha diversi significati collegati con il concetto di "verità". E' il fiore delicato della purezza e dell'innocenza, della semplicità e della modestia, ma anche dell'amore fedele e della pazienza.
Da sempre apprezzato per la bellezza della sua semplice fattezza, il significato della margherita simboleggia l'innocenza giovanile, libera dai sensi di colpa, dal peccato, dalla corruzione. 

Tra innamorati, è sempre stata l’equivalente di una confessione e di pegno di sentimento eterno.
  
Il fiore reciso, riunito in un bel mazzo, è rimasto comunemente celebrativo del 5° anniversario, mentre in bouquet di margherite viene regalato ad una neo-mamma in segno di accoglienza del neonato.

Secondo un racconto cristiano i Re Magin viaggio capirono di aver trovato dove si trovava la Sacra Famiglia di Gesù neonato quando, dopo aver chiesto un segno in aiuto, notarono improvvisamente moltissime piccole margherite bianche nei pressi di una stalla e ne riconobbero la somiglianza con la stella luminosa a cometa che li aveva condotti a Betlemme.

Considerate nate dalle lacrime della Vergine Maria, le margherite erano spesso rappresentate come simbolo dellinnocenza di Gesù Bambino nelle opere d'arte nel periodo medievale.

Rientravano anche tra le varietà utilizzate per i Giardini di Maria idealizzati – fiori, altari, recinti, quadri – in nome delle virtù e degli eventi significativi della vita della Vergine e talvolta di San Giovanni, secondo il simbolismo floreale. 
Durante i millenni, le margherite sono diventate emblemi di celebrazioni ecclesiastiche per la purezza incarnata – in riferimento al cuore, alla mente e all’ anima – fino alla santità interiore, come fiore di San Giovanni Evangelista (6 maggio) in onore di San Giovanni Evangelista e di Santa Margherita (20 luglio).










La tovaglia che ho ricamato e che dedico a questo tipo di Sacramenti



Sito consigliato:
http://www.giardinaggio.net/fiori/significato-dei-fiori/margherita.asp#ixzz2RsDwR0Z3

Nessun commento:

Posta un commento