martedì 26 maggio 2015

ROMEO AND JULIET

Post dedicato a Romeo e Giulietta e a lo: Sapevate che....?





Francesco Hayez, 1823

Con le ali dell'amore ho volato oltre le mura,
perché non si possono mettere limiti all'amore ... e ciò che amor vuole amor osa!




Prima di tutto partiamo dagli autori che si sono succeduti nel tempo a narrare questa Novella poi sviluppata in tragedia teatrale.




    

Si parlerà di vicissitudini avvenute in quel di Vicenza,....... ma anche Verona, Udine e infine Padova come vedremo poi.

Raccontare qui tutti gli eventi storici è un po' lungo perciò per questi vi rimando ai siti che vi consiglio.

Qui è interessante conoscere gli intrecci e le vicende anche personali del principale autore che hanno portato nei secoli alla costruzione del mito di Giulietta e Romeo. Luigi da Porto.



All'inizio fu il grande poeta Dante Alighieri a citare nella Divina Commedia: Purgatorio, Canto IV citando la diatriba tra i Montecchi e i Capuleti.


  

Si è parlato appunto dei Montecchi e dei Capuleti i cui castelli si trovano a Montecchio Maggiore a Vicenza e sono anche abbastanza vicini da poterli tranquillamente visitare entrambi.




Castello di Bellaguardia o del Costo - Giulietta

Occupa la parte più alta della collina, e domina il paese di Montecchio, ma soprattutto le vie di accesso. Infatti, il nome di “Bellaguardia” è di origine longobarda e significa “luogo di osservazione”Al primo piano del Castello si possono ammirare i pannelli affrescati di Pino Casarini, 12 scene che narrano la storia di amore di Giulietta e Romeo, ed i due ritratti, uno del Conte Luigi da Porto e l'altro di William Shakespeare.



Castello della Villa - Romeo

Esempio di architettura militare trecentesca, sorge più in basso rispetto a quello di Giulietta. 

Durante la guerra della Lega dei Cambrai agli inizi del Cinquecento entrambi i castelli furono distrutti dalla Serenissima Repubblica di Venezia nel timore che potessero andare in mano nemica. I restauri iniziarono negli anni Trenta dello scorso secolo, e nel sito di Montecchio Maggiore potete trovare tante notizie interessanti. 

Dilemma: è vera la casa di Giulietta a Verona con il tanto ammirato balcone o i due Castelli: Castello della Bellaguardia - Giulietta e Castello della Villa - Romeo?


 


Nello scrivere la Novella Luigi da Porto prende spunto da Dante riguardo alle due famiglie in guerra tra loro, Montecchi e Capuleti, e imbastisce il racconto pare apportando cenni autobiografici. Date le sue delicate vicende personali, per prudenza il da Porto contestualizza questa bellissima storia d'amore nel Trecento.



      


traduzioni in francese di Matteo Bandello e in inglese di Arthur Brooke



 Chi non ci si ritrova? Chi non ha avuto pene d'amore? 

Luigi da Porto ad Udine durante un ballo in maschera svoltosi nella la residenza dei Savorgnan presso l'attuale Piazza Venerio conobbe Lucina Savorgnan Dal Monte una sua lontana parente di cui si innamorò perdutamente. Quello era un periodo difficile: ci fu la rivolta della "crudel zobia grassa" durante la quale furono trucidati gli avversari politici dei Savorgnan. Luigi da Porto e Lucina non poterono professare apertamente il loro amore poichè le rispettive famiglie, i Savorgnan del Monte e i Savorgnan della Torre erano in lotta tra loro. I due innamorati si fecero in segreto una promessa di matrimonio e consumarono questa loro unione.
   





Luigi da Porto dopo il grave incidente subito in battaglia, rimase paralizzato sul fianco sinistro. Mentre viveva a Montorso Vicentino seppe delle nozze della sua amata con il cugino Francesco Savorgnan della Torre. 




Villa da Porto-Barbaran - Montorso Vicentino

Compose la Novella che nella prima stesura aveva un titolo lungo: "Historia novellamente ritrovata di due nobili amanti - con la pietosa loro morte intervenuta già nella città di Verona nel tempo del signor Bartolomeo della Scala"; poi nella seconda stesura, forse su suggerimento di Pietro Bembo, fu semplicemente intitolata "La Giulietta". La Novella fu dedicata alla sua amata Lucina.

Probabilmente se Luigi da Porto non si fosse ferito in battaglia in modo tanto grave da compromettere seriamente la sua speranza di sposare la sua amata Lucina, in quel di Montorso Vicentino dove si era ritirato non avrebbe scritto questa Novella che successivamente è stata tradotta in francese ed è giunta fino a Shakespeare quasi settantanni dopo esser stata tradotta in inglese.






Manoscritto in mostra presso Villa Selvatico - Codiverno di Vigonza


A proposito, chi volesse sentir raccontare delle vicissitudini di Luigi e Lucina lo può fare visitando Villa Selvatico dove vive Antonio da Porto, ultimo discendente di Romeo-Luigi.




 http://www.associazionegiuliettaeromeoinfriuli.it/?page_id=31

http://www.classicitaliani.it/cinquecento/giulietta_romeo/da_porto_giulietta_romeo.htm

http://www.magicoveneto.it/Vicenza/Montecchio/Montecchio_Castelli-Giulietta-Romeo.htm

http://divinacommedia.weebly.com/purgatorio-canto-vi.html 

http://www.villa-selvatico.com/it/giulietta-e-romeo

http://www.friulani.net/web/db/romeo-e-giulietta-la-vera-storia/


Nessun commento:

Posta un commento