sabato 27 aprile 2013

MARCO POLO

Forse alcuni di noi hanno già pianificato le proprie vacanze, i propri viaggi lunghi o corti che siano.
Ci sono molti tipi di viaggi: per lavoro, per vacanza, per trovarsi e ritrovarsi tra parenti, per avventura, per ricerca e scoperte scientifiche, pellegrinaggi verso luoghi sacri, per amore.

Poi ci sono personaggi nella storia che brillano per intraprendenza e senso dell'avventura, che sentono che oltre la siepe del proprio giardino c'è un mondo da scoprire, da andare a conoscere, e magari perchè no?, con cui fare affari, intrattenere relazioni.

Personaggi che aprono vie commerciali e che lo fanno per primi.

Attraversare Paesi dove dovevi cavartela magari non conoscendo molto la lingua e i costumi locali, dove dovevi essere perspicace per capire sempre e al momento giusto cosa fare. 
In un'epoca in cui non c'era internet, né la fotografia e dove i Paesi e i loro popoli erano descritti e trascritti dai viaggiatori e anche dai soldati che facevano ritorno in patria.


Come non pensare a Marco Polo?

Figlio di ricchi mercanti di Venezia parte per il Catai (Cina) nel 1271, il secondo viaggio per suo padre e suo zio il primo per lui. Lì vi rimase per circa 17 anni prima di fare ritorno a Venezia. 

In Cina - allora Cataj- ebbe anche incarichi di prestigio e svolse attività da ambasciatore per conto del Kubilai Khan.




Se non fosse caduto prigioniero dei Genovesi, probabilmente non avrebbe dettato le sue memorie tradotte in francese: il "Milione", e in anni successivi, in toscano e veneziano.

Del XX secolo, il romanzo storico "Il Viaggiatore" scritto da Gary Jennings che ha veramente ripercorso l'itinerario di Marco Polo. Libro interessante anche per un confronto storico tra un Viaggiatore dell'XI secolo e un Viaggiatore del XX secolo.













Curiosità:

  • dal 1982 al 1995 l'effige  di Marco Polo era sulle banconote da 1000 lire.
  • è stato dato il suo nome un'asteroide:  29457 Marco Polo
  • l'aeroporto di Venezia porta il suo nome





Nessun commento:

Posta un commento