martedì 16 aprile 2013

SPRING TIME



HANAMI FESTIVAL

Salve! 

Inizio a scrivere illustrando una delle mie passioni: il ricamo.

ho iniziato con ricamare tovaglie "normali" e poi ho deciso di collegare il ricamo alla Storia dell'Arte, altra mia passione, e agli usi e costumi dei vari Paesi.

Vi illustro due miei ultimi lavori:

Traggo ispirazione da una rivista che si chiama Rakam. Questa dama giapponese era illustrata, in modo un pò diverso, in copertina sul numero di Febbraio 2011.




Quello che mi ha colpito è stata la sua storia: il ricamo l'ho tratto da una tovaglia dipinta e ricamata da una suora di clausura di fine '800 e poi recuperata e terminata dalla Maestra Asmara Mannocci. Il tema è la Primavera che nella cultura giapponese corrisponde all'Hanami Festival. 

Consiste in pratica del celebre periodo dei ciliegi in fiore conosciuto in tutto il mondo come uno dei massimi simboli della nazione.
Viene celebrato in tutto il Giappone con grandi festeggiamenti da parte di tutta la popolazione, che pare svegliarsi alla primavere con rivigorita energia: giovani e famiglie usano riunirsi sotto gli alberi di ciliegio per consumare picnic in compagnia e in allegria (una tradizione che dura dal VII secolo).





La cosa interessante è la contaminazione dello stile giapponese anche nelle arti e negli stili europei di fine '800 e primi '900. Basti pensare agli impressionisti. Ad esempio, pur non essendosi conosciuti anche perchè vissuti in epoche differenti, Henry de Toulouse -Lautrec, Degas e Manet erano grandi estimatori di Hitagawa Utamaro.

 Molti critici contemporanei lo considerano come il più grande incisore giapponese.



NUI DO 

Il ricamo però può anche essere espressione spirituale.
Il Nui Do "la via del ricamo" , una fusione tra tecniche, sensibilità del colore, filosofia e spiritualità. L'interpretazione dei disegni riflette il proprio stile di vita e spiritualità che solo la mano traduce in ricamo.







 Anche in questo caso ho tratto spunto da Racam e da un libro dedicato a Utamaro.
Il sito qui sotto si riferisce alla Maestra Mirelle Amar che ha aperto in Francia il primo Centro di ricamo tradizionale giapponese.






2 commenti:

  1. Queste dame giapponesi sono incantevoli. Ho scoperto oggi il tuo blog e ti faccio i miei complimenti per gli argomenti che tratti e la passione che trasmetti.
    Un abbraccio
    Ombretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! Se condividi anche tu la passione per l'arte e hai un sito o un blog a tema possiamo unire le forze che ne dici? "Fare rete" e condividere le conoscenze, scambiarci i link. Deformazione professionale! :-)

      Elimina