giovedì 18 aprile 2013

MATILDE DI CANOSSA E ARS CANUSINA



Ora passiamo in Italia, e il racconto continua con le storie e le tradizioni locali a volte meno note, anche qui con riferimento all'arte e al ricamo.
La protagonista è donna: Matilde di Canossa (1046-1115) personaggio di primaria importanza nella storia del Medio Evo europeo ed è la figura storica al femminile più interessante del Medioevo nelle terre intorno al  fiume Po.





Oltre al suo ruolo storico, Matilde ha lasciato impronta del suo stile personalissimo nelle ceramiche, nei bassorilievi, nella gioielleria.
Stile che è stato poi ripreso all'inizio del '900 da Maria Bertolani del Rio nel volume "Ars Canusina" ,1935.
Da questo momento in poi questo tipo di stile viene esteso ad altre arti minori: gioelleria, ceramica, ricamo e tessuti stampati. Per la salvaguardia di questa tradizione artistica ed artigianale il Comune di Casina,  attualmente proprietario del marchio, lo concede in uso ad artigiani che si impegnano ad usarlo per connotare produzioni di alto livello qualitativo, nel rispetto del canone artistico codificato.

Di seguito alcune immagini di lavori eseguiti da me e link interessanti da consultare. Si parla molto poco della Storia al femminile, questa è una storia da tramandare.





http://www.terredimatilde.it
http://www.matildedicanossa.it
http://www.reggioricama.org
http://www.consorzioarscanusina.it 

2 commenti:

  1. Signora Maria Vittoria, lei dice "Matilde ha lasciato impronta del suo stile personalissimo nelle ceramiche, nei bassorilievi, nella gioielleria."

    RispondiElimina
  2. scusi,ripeto. Signora Maria Vittoria, lei dice "Matilde ha lasciato impronta del suo stile personalissimo nelle ceramiche, nei bassorilievi, nella gioielleria."Tutto ciò non è vero, Matilde di Canossa non ha lasciato nessun stile personale, nelle ceramiche, nei basorilievi e tanto meno nella gioielleria. L'arte Romanica del territorio Matildico è uguale all'arte Romanica di tutta Italia e d'Europa. La nascita dell'artigianato Ars Canusina si deve a Maria del Rio che,negli anni 30° del secolo scorso, ispirandosi al romanico di Reggio Emilia, inventò e promosse questo artigianato dando ad esso una forte connotazione territoriale. Oggi, il Consorzio Ars Canusina e il comune di Casina hanno il compito di tutelare questo artigianato tipico, gli artigiani e l'uso del marchio commerciale. Il marchio è concesso a ditte artigiane che producono oggetti di qualità e in rispetto del canone Canusino. Non possono fregiarsi del marchio commerciale le scuole di ricamo e le persone che esercitano il ricamo come hobby e comunque a titolo personale. Le maestre di ricamo devono essere autorizzate dal Consorzio Ars Canusina. Tutto ciò è ben spiegato nello statuto del Consorzio. Sul ricamo, in particolare si è diffusa, complici riviste di fama e libri specifici, una poco corretta cultura del ricamo canusino. Negli ultimi anni abbiamo visti pubblicati e divulgati e promossi lavori che non corrispondono ai canoni dell'Ars Canusina che ci ha consegnato Maria Del Rio.

    RispondiElimina